Progetto AS.S.O.

Scopri il Progetto

L’intervento principale del progetto è l’istituzione di presidi, fissi e mobili, definiti  “Centro Polifunzionali-Psicosociale” che rappresenteranno il punto di riferimento di coloro che avranno bisogno di accoglienza e supporto, di informazione e orientamento, con l’obiettivo di prevenire e/o ridurre difficoltà e disagi sia materiali che sociali nonché psicologici e legali che ostacolano o potrebbero ostacolare l’inclusione sociale, lo sviluppo della persona, il rispetto dei diritti civili, l’accesso al mercato del lavoro, il rispetto della parità di genere, la tutela della salute e dell’ambiente.

Gli interventi si esplicheranno all’interno di questi presidi sia fissi che mobili, consisteranno nell’erogazione di servizi e attività.

0

comuni coinvolti

0

servizi e attività

0

Km² di bacino territoriale

0

mesi di durata

La mission del Progetto AS.S.O.

Creare sul territorio una rete in grado di fornire una valida risposta ai bisogni di tutta la cittadinanza

Attraverso i  “Centri Polifunzionali-Psicosociale” POLIFUNZIONALI-PSICOSOCIALE” e mediante personale altamente qualificato, si darà vita a luoghi di ascolto dei cittadini e per i cittadini, per dare loro la possibilità di esprimere eventuali e svariate problematiche.

Si vuole sostenere ogni individuo che sia oggetto di qualsivoglia azione discriminatoria, persone che versano in condizioni di povertà ed esclusione sociale, minori e giovani adulti, famiglie multiproblematiche, disabili, persone senza fissa dimora (SFD), vittime di discriminazioni motivate da identità di genere, orientamento sessuale, persone LGBT+, persone affette da dipendenza patologica da gioco d’azzardo (GAP), tutelandoli sia dal punto di vista psicologico, sia in termini legali e giudiziari.

Parallelamente, attraverso una comunicazione specifica, si prevede una campagna di diffusione e sensibilizzazione che coinvolga tutto il territorio, bambini e adulti, fino alle comunità di anziani, finalizzate a informare, educare e formare tutta la cittadinanza circa particolari e attuali tematiche di interesse generale.

Il Centro avrà all’attivo un servizio di Assistenza Telefonica (help line/telefono amico), e offrirà all’utenza una prima accoglienza e un orientamento relativamente al percorso più adatto alla problematica esposta e la possibilità di fissare un appuntamento.

Vuoi saperne di più?

Scrivici su whatsapp